top of page

I miei servizi

CONSULENZE NUTRIZIONALI IN STUDIO

PRIMA VISITA

La prima visita dura circa un’ora ed ha lo scopo di:

  • Capire come posso esserti di aiuto

  • Scoprire il motivo che ti ha spinto a rivolgerti a me

  • Individuare quali sono le tue aspettative

  • Conoscere i tuoi obiettivi

 

Sulla base di queste informazioni potrò fornirti un percorso nutrizionale personalizzato e concordato.

La prima visita comprende l’elaborazione di indicazioni nutrizionali personalizzate e/o un piano alimentare o dieta elaborata tenendo conto di quelli che sono i tuoi obiettivi, le tue esigenze, nonché i tuoi gusti personali.

In alternativa alla dieta è possibile (e a volte necessario) optare per un percorso di educazione alimentare altrettanto personalizzato (vedi la sezione dedicata).

La prima visita è l’occasione per iniziare ad instaurare un rapporto di fiducia, un’alleanza terapeutica, fondamentale per la buona riuscita del percorso.

Il piano alimentare o, in alternativa, il programma di educazione alimentare verrà consegnato al massimo entro una settimana e sarà mia cura spiegarlo.

Al nostro primo appuntamento dovrai portare con te:

  • Il modulo della prescrizione della visita dietistica firmato dal medico;

  • Eventuali esami del sangue / referti medici, purché recenti (dell'anno prima, al massimo).

Se non hai svolto esami del sangue di recente, non è necessario ripeterli ai fini della visita dietistica, ma consiglio di confrontarti a riguardo con il medico curante.

VISITE DI CONTROLLO

Quando scegli il percorso che comprende la dieta personalizzata, le visite successive, ossia quelle di controllo, durano circa mezz'ora e hanno l’obiettivo di:

  • Valutare l'andamento del tuo percorso

  • Confrontarci riguardo ad eventuali difficoltà riscontate

  • Fornirti il mio supporto per superarle

 

Le visite di controllo sono l’occasione per arricchire il percorso con strategie di educazione alimentare e, se necessario, apportare modifiche alla dieta.

La frequenza delle visite di controllo la concordiamo insieme sulla base delle tue esigenze e richieste. Solitamente si svolgono una volta al mese.

 

È utile, e talvolta necessario, associare al percorso nutrizionale l'esame della valutazione della composizione corporea, ossia la bioimpedenziometria.

 

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Si tratta di un esame rapido, non invasivo e indolore, che puoi svolgere direttamente presso il mio studio e che permette di conoscere la tua composizione corporea in termini di massa grassa, massa magra, massa muscolare e liquidi (intracellulari ed extracellulari). Inoltre, è in grado di valutare il tuo stato nutrizionale e di idratazione.

Infine, ci dà anche una stima del tuo metabolismo

​È un test analitico, oggettivo e scientificamente validato.

Solitamente si svolge in prima visita e poi si ripete occasionalmente durante il percorso per valutare i progressi.

Questo esame ci permette di andare oltre al semplice numero sulla bilancia e avere quindi un quadro più approfondito e una migliore visione d’insieme.

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Dopo aver svolto la prima visita e optato per il percorso di educazione alimentare, entro al massimo una settimana ti consegnerò il programma personalizzato, elaborato sulla base di ciò che è emerso in prima visita.

Gli incontri di educazione alimentare durano circa un'ora ciascuno e ti consentono di affrontare diversi temi, ad esempio:

  • I principi di una sana alimentazione

  • Il concetto di “alimentazione bilanciata”

  • Il piatto sano

  • La piramide alimentare della dieta mediterranea

  • Il menù settimanale

La frequenza degli incontri di educazione alimentare la concordiamo insieme sulla base delle tue esigenze e richieste: solitamente consiglio un incontro ogni 2-3 settimane.

Si tratta di un percorso adattabile a qualsiasi età, agli adulti e ai bambini.

In situazioni delicate, come i Disturbi Alimentari, l'educazione alimentare è la modalità migliore per non incentivare comportamenti restrittivi.

CONSULENZE NUTRIZIONALI ONLINE

Le visite si svolgono esattamente come quelle in studio (vedi la sezione dedicata), con l'unica differenza che sarai tu, sotto la mia guida, a misurare le circonferenze e il peso.

Per effettuare la prima visita a distanza è necessario essere in possesso dell’impegnativa del medico di base o medico specialista, proprio come nel caso delle visite in studio.

Inoltre è necessario disporre di un PC, uno Smartphone o un Tablet connesso ad internet e con accesso a Skype o WhatsApp. Riceverai la mia video-chiamata all’orario concordato.

INCONTRI DI GRUPPO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Questo è un servizio rivolto a Scuole di ogni ordine e grado, Centri sportivi, Associazioni o a chiunque voglia usufruire di tale servizio.

Le tematiche affrontate durante gli incontri di educazione alimentare verranno preventivamente concordate.

Periodicamente organizzo corsi online e/o in presenza rivolti alla popolazione generale di cui fornisco informazione tramite i canali social Instagram e Facebook.

foto%20bia%201_edited.jpg
foto%20bia%202_edited.jpg
bottom of page